Home » recensioni » Arredi irrinunciabili in una casa in stile classico

Arredi irrinunciabili in una casa in stile classico

La prima parola che viene in mente parlando di arredamento classico è: intramontabile.

Non passa mai di moda, non stanca e non stufa.

Per cui se si pensa agli arredi irrinunciabili per un arredamento del genere, bisogna riportare alla mente quelli che in ogni ambiente della casa sono pressocchè immancabili.

 

Caratteristiche dell’arredo classico

 

Gli arredi classici sono raffinati e sicuramente preferiscono le forme e i materiali della tradizione.

mobili bagno classici prezziSi rifanno al legno per ciò che riguarda i mobili e volgono lo sguardo ai tessuti e al velluto, per tutto ciò che sono i rivestimenti dei tendaggi, delle poltrone e dei divani.

I colori, sono, nel loro insieme, tendenzialmente sobri: non eccessivamente forti, coordinati e che ben si inseriscano all’interno di quelli delle pareti.

Perlopiù si prediligono le tinte de bianco, beige, passando per il bordeaux, il giallo chiaro e il marrone, con richiami al blu e all’azzurro.

Per ciò che attiene al numero di oggetti presenti, non si deve considerare la pochezza degli ambienti minimalista, ma neppure la sovrabbondanza di quelli troppo barocchi.

 

Suddivisione degli interni e loro arredamento

 

Tipico di una casa con arredamento classico è un ingresso ideale: composto da appendiabiti in legno opportunamente abbinato, se possibile, a un tavolino che fa le veci di svuota tasche.

In genere, il tutto è contornato dalla presenza di un porta ombrelli dalle linee sobrie e, talvolta, dove l’arredamento è effettivamente molto classico, anche da una pendola a terra.

Arrivati nel soggiorno, si troverà un ambiente accogliente per chiunque visiti o abiti la casa.

I toni saranno piuttosto neutri e magari la poltrone rivestite in velluto oppure in pelle, dai colori più o meno caldi.

Il tutto con alle spalle una libreria, un mobile tv, all’interno del quale possa essere compreso l’apparecchio elettronico in modo che questo non deturpi troppo l’andamento ligneo della sala.

Tocco di classe, se gli spazi lo consentono, una vetrinetta con gli oggetti di arredo o da collezionismo, esposti, così, in maniera ordinata, visibile, ma pulita.

A corredo, un buon tappeto che, indubbiamente, rende più accogliente e calda, l’intera zona. Eventuali servizi di piatti e bicchieri saranno esposti in maniera garbata e anche questi afferenti a un gusto classico, elegante, ma non eccessivo.

Per ciò che concerne la camera da letto, difficile non immaginare un ambiente che disponga di un armadio quattro stagioni, con letto e relativi comodini ai lati.

Disposizione classica, in pareti dai colori tenui, magari rosa o verde acqua, in tinta con i copri letti.

Previsti i tappetini scendiletto e meglio se presente anche una specchiera da muro.

Anche se i bambini hanno una vivacità tale da indurre a colorare molto le loro stanze, in una casa in stile classico i colori non sono mai sgargianti.

Contare sull’ordine dei bambini prima e degli adolescenti dopo sarà una battaglia persa, per cui la soluzione migliore per non mostrare agli ospiti una camera meno ‘presentabile’ sarà quella di chiuderne semplicemente l’accesso.

Non si potrà, comunque, prescindere dalla funzionalità della stessa, per cui saranno presenti il letto, l’armadio e la scrivania, nelle modalità che lo spazio a disposizione può prevedere.

Uno degli ambienti che sempre più ha dato adito a nuovi design è il bagno, ma, in una casa classica, questo mantiene delle mattonelle delicate, che non danno sfogo alle fantasie più ardite.

Al contrario si useranno arredi dai colori tenui e sanitari dalle forme tradizionali.

 

I complementi d’arredo classici

 

L’aspetto di una casa dall’arredamento classico non può prescindere dalla scelta dei complementi, sia quelli che costituiscono l’arredo stesso che quelli legati, per esempio, all’illuminazione.

Lampadari enormi, molto articolati e ricchi di eccessive decorazioni stonerebbero in un ambiente semplicemente classico.

Da adottare luci calde e decorare con centrini, statuette e orologi, raffinati, ma discreti

Copyright © 2016 - leaderspa.it - Credits