Home » recensioni » Recensioni auto usate, come trovare l’auto giusta senza fregature

Recensioni auto usate, come trovare l’auto giusta senza fregature

Quando si deve acquistare un’auto, soprattutto nel caso di auto usate, la cosa fondamentale da fare è quella di non fermarsi alla prima che si trova, magari, su qualche annuncio in un sito a tema. Sempre meglio andare a spulciare quante più notizie si può e andare a vedere di persona l’auto che si vuole acquistare. Una buona idea è quella di leggere delle recensioni auto usate su portali come Quattroruote o simili dove oltre a una buona gamma di usato si possono scoprire le valutazioni aggiornate a seconda dell’anno di immatricolazione e dei km percorsi oltre che, appunto, a diverse recensioni di utenti che hanno acquistato un determinato autoveicolo usato.

Recensioni auto usate, cosa si deve valutare

Quando si vanno a guardare delle recensioni sulle auto usate bisogna prestare molta attenzione a quello che viene detto di quel determinato modello d’auto. Bisogna leggere accuratamente quelli sono i pregi e i difetti riportati da chi ha fatto l’acquisto prima di noi. Per esempio se si trova la recensione di una Fiat Panda che dice che l’auto è versatile, ma che fa fatica in salita a 15 mila km, allora forse è il caso di pensare a cosa l’auto ci serve davvero, se per qualche sporadica uscita in città, percorrendo quindi qualche chilometro nel traffico, ma facendoci trovare agevolmente parcheggio, l’acquisto può essere ponderato, ma se ci serve per fare diversi chilometri fuori città, allora forse dovremmo rinunciarvi.

Ovviamente una recensione ci serve anche per capire quali siano le caratteristiche dell’auto usata che intendiamo prendere in considerazione, quindi, per esempio se è un’auto che ha raggiunto un certo tot di km e non è più scattante, oppure se consuma eccessivamente, o se presenta altri difetti come un impianto di condizionamento che nei mesi più caldi fatica a raffreddare l’abitacolo. Insomma, una serie di valutazioni che, grazie alla testimonianza degli altri, ci può tornare davvero utile.

Non solo considerazioni sulle auto

In realtà nelle recensioni delle auto che si trovano online è anche possibile trovare delle indicazioni su questo o quel rivenditore professionale. Per esempio in alcuni casi si viene a scoprire che chi ha acquistato l’auto presso l’autosalone X si è ritrovato a dover verificare i km reali dell’auto perché c’era qualche malfunzionamento. In seguito alla verifica si è quindi scoperto che i km dichiarati non erano quelli reali che erano, invece, ben di più. Cosa è successo? Che ci si è trovati davanti a una di quelle auto che sono conosciute ormai come auto schilometrate.

In poche parole accade che il venditore manometta, mediante sofisticati software, il contachilometri, ringiovanendo l’auto di molti km in modo da venderla, chiaramente, a un prezzo maggiore.

Dove si trovano le migliori recensioni

Se si parla del web si può tranquillamente andare a vedere nei diversi forum tematici, ma ci sono anche numerosi portali che trattano l’argomento auto usate con una sezione a parte dedicata solo alle recensioni. Chiaramente portali come il già citato Quattroruote o alVolante.it sono una garanzia per via della serietà delle pubblicazioni che vengono sempre controllate. Ci sono poi diversi blog meno noti, ma comunque ben fatti, dove si analizzano marche e modelli in modo dettagliato, sia per il nuovo che per l’usato.