Come verificare la veridicità delle recensioni online?

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In qualità di rivenditore online oppure di semplice cliente, le recensioni dei prodotti sono importanti per le tue vendite o per i tuoi acquisti. Potresti non renderti conto di quanto siano veramente importanti leggendo alcune statistiche:

  • Il 63% dei clienti ha maggiori probabilità di effettuare un acquisto da un sito che ha recensioni degli utenti verificate.
  • L’88% degli acquirenti online include le recensioni nei fattori che aiutano la decisione di acquisto.
  • Il 70% dei clienti consulta recensioni o valutazioni prima di effettuare un acquisto finale.

L’importanza delle recensioni dei prodotti può essere ridotta a una parola: fiducia . Prima di effettuare un acquisto, ti auguri ovviamente che la tua esperienza sia buona. Altri fattori tra cui prezzo, gentilezza e qualità, giocano un ruolo nella tua decisione di acquisto ma la fiducia è ancora la più importante.

Questo è vero per gli acquisti face-to-face ma è ancora più importante quando si acquista online. Non essere in grado di vedere un articolo di persona cambia radicalmente il modo in cui possiamo interagire con un prodotto. E mentre la fiducia può richiedere tempo per essere costruita di persona, creare fiducia online è ancora più difficile. Ecco perché i motivi principali per fidarsi di un marchio online sono la precedente esperienza con quella società oltre all’avere buone recensioni online.

È utile notare che, sebbene le recensioni positive siano importanti, le recensioni negative sono essenziali per costruire la fiducia dei consumatori. Abbiamo riscontrato che la maggior parte dei consumatori cerca recensioni negative che confermino la credibilità e determinino che gli elementi nelle recensioni negative non sembrino così rilevanti da bloccarne l’acquisto. Non è realistico ricevere un feedback positivo per ogni prodotto o servizio da parte di tutti gli acquirenti. Se tutte le recensioni di un prodotto online sono a 5 stelle, i consumatori si insospettiranno conoscendo anche le capacità critiche dell’acquirente moderno.

Ci sono tanti siti affidabili per verificare le recensioni online prima di acquistare un prodotto e cercare di non prendere fregature. Webpointzero, ad esempio, ti offre la possibilità di leggera la recensione dettagliata di un prodotto testato personalmente, di ricevere un voto complessivo, di vedere un video esplicativo e di essere consigliati sull’e-commerce che offre tale prodotto al miglior prezzo.

Una recensione è affidabile o no?

Secondo la società di ricerca tecnologica Garnter, si stima che il 10-15% delle recensioni online attualmente presenti sul web siano false. Quindi, come consumatore, come si fa a scegliere il vero dal falso? Ecco alcuni suggerimenti per districarvi al meglio:

  • Presta attenzione: in qualità di consumatore o proprietario di un sito, prendi nota di qualcuno che pubblica più recensioni in un breve lasso di tempo, soprattutto se sono decisamente favorevoli o negative nei confronti di un prodotto o di un’ attività specifica. Per i proprietari di siti, dai un’occhiata da dove proviene una recensione. La stessa città dell’hotel del tuo cliente? Questo potrebbe essere un concorrente non un ospite scontento.
  • Guarda la data: se una recensione viene pubblicata prima del rilascio del prodotto o servizio in questione, è probabile che non sia autentica.
  • Dai un’occhiata ad altre recensioni: su siti come Amazon, Yelp o TripAdvisor, dai un’occhiata al profilo dell’utente e leggi le altre recensioni che hanno pubblicato. Se le loro uniche recensioni sono elogi per un particolare luogo o prodotto o reclami su un particolare luogo o prodotto, è probabile che non siano vere.
  • Sii prudente con gli eccessi. Se una recensione è tutta positiva o negativa, dai un’occhiata a ciò che dice. Spesso, soprattutto con i prodotti di consumo, le persone troveranno vantaggi e svantaggi praticamente in qualsiasi cosa. Se la recensione non contiene altro che lodi lusinghiere o critiche eccessive, potrebbe valere la pena approfondire.
  • Attenzione ai furti di clienti. Abbiamo tutti visto il messaggio “Ho provato questo prodotto X, l’ho odiato e ho prontamente acquistato il prodotto Y e lo adoro! Vai a comprarlo qui ora con il 20% di sconto! Questo vale anche per i revisori che lasciano un collegamento al proprio sito nella recensionePerdita istantanea di credibilità e orribile tattica di link building.
  • Attenzione al linguaggio. Attenzione quando scrivono in maiuscolo, usano una grammatica terribile, imprecano frequentemente o mettono sette punti esclamativi alla fine di ogni frase per dare enfasi. Risulta molto difficile prendere sul serio queste recensioni, figuriamoci considerarle credibili.

Con tutte le frodi sulle recensioni che accadono quotidianamente, vale la pena dare un’occhiata alle recensioni online. Molti siti stanno lavorando nella direzione di reprimere le recensioni fraudolente data l’importanza delle revisioni per le aziende locali e online.

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