Home » Tempo Libero » Migliori controller per ps4 e xbox

Migliori controller per ps4 e xbox

Ormai la grafica dei giochi xbox è PS4 è diventate sempre più simile alla realtà, ma cosa si fa della sola grafica una parte importantissima di un console per poter giocare al meglio è il joystick o controller. Spesso si suppone che siano tutti uguali e che non ci sia una scelta possibile in realtà come si può ben vedere anche solo cercando i diversi tipi di dualshock sul web ce ne sono di molti tipi e non tutti hanno lo stesso prezzo ma come per ogni altra cosa ogni controller ha la sua fascia di prezzo. Le caratteristiche principali di un controller di qualità sono la maneggevolezza e la facilità di utilizzo, inoltre la durata è molto importante, un controller poco duraturo è un investimento poco vantaggioso. La costruzione in sé è anche indice di buona qualità, spesso i controller di scarsa qualità sono costruiti con materiali che con il tempo si usurano molto e rendono inutilizzabile il joystick.

CONTROLLER ORIGINALI SONY E MICROSOFT

Che si parli di Playstation 4 o di Xbox la prima scelta sono i controller originali dati in dotazione con la console. Sono ciò che il programmatore è lo sviluppatore credono possa essere il miglior modo per interfacciarsi ai vari giochi. Sono molto intuitivi e credo che tutti sanno le caratteristiche principali. Il controller Playstation è classico con 4 tasti a destra e 4 frecce a sinistra due analogici e 4 tasti in alto con i tasti start e reset nella parte centrale del controller. Il dualshock Sony cerca di copiare nel miglior modo possibile la mano umana, rendendo semplice l’utilizzo anche ai meno esperti. È un vero e proprio gioiellino e perfetto per chi volesse vivere a pieno l’esperienza di PS4. Stessa cosa vale per il controller dell’xbox, unica differenza sta nel fatto che in quest’ultimo i tasti con le frecce sono in basso mentre l’analogico del movimento è a sinistra, in pratica le due posizioni sono invertite l’uno rispetto all’altro. Poco male anche quest’ultimo è molto intuitivo e rende il gioco molto semplice. C’è da dire però che il prezzo di questi controller è piuttosto elevato e ci sono altri tipo di joystick di fascia più bassa che possono essere presi in considerazione senza alcun problema visto che sono molto simili agli originali.

CONTROLLER ALTERNATIVI DAL PREZZO MENO ELEVATO

Il nacon compact è il miglior controller per qualità prezzo per chi volesse spendere poco ma avere un prodotto di altissima qualità. La disposizione dei tasti è la stessa del controller originale, ci sono solo alcune piccole differenze ad esempio le frecce non sono separate l’una dall’altra ma sono inglobate in un unico tasto. Mentre il resto è del tutto simile all’originale, nonostante costi molte decine di euro in meno è un’alternativa molto valida per chi vuole spendere poco o per aver un controller di riserva. La più grande differenza sta nel fatto che questo tipo di controller è con filo e quindi non wireless per cui non ci si può allontanare troppo dalla console. Un controller per l’xbox a basso costo è il PowerA, un controller cablato che imita in tutto e per tutto il controller originale, questo tipo di controller può essere utilizzato sia per xbox S e Xbox X, inoltre può essere utilizzato anche su PC. Si rinuncia solo alla qualità costruttiva Microsoft che rende sicuramente il controller più duraturo nel tempo.
Quindi per una scelta di prima qualità si può scegliere un controller originale, credo sia la scelta migliore, anche se sul mercato sono presenti altri modelli che si aggirano sul quel prezzo, mentre per una scelta economica i due modelli sopra descritto sono l’ideale. Per chi ha la possibilità sarebbe meglio comprare un controller originale e vivere a 360 gradi l’esperienza di queste due console di gioco. Ma non sono da sottovalutare i due modelli economici, ricordando che economico a volte non vuol dire rinunciare alla qualità. Quindi avete tutte le dritte possibili, a voi la scelta.

Copyright © 2016 - leaderspa.it - Credits