Home » Servizi » Meglio acquistare un’auto nuova o usata?

Meglio acquistare un’auto nuova o usata?

Quando si decide di acquistare un’auto, la prima cosa da scegliere non è la tipologia della stessa. Ma se comprarla usata o nuova. Infatti, questa scelta presuppone vantaggi e svantaggi. Sta a te, quindi, preponderare per l’una o l’altra soluzione.

Acquistare un’auto nuova: vantaggi e svantaggi

Quando si acquista un’auto nuova, il primo vantaggio è sicuramente quello che nessuno l’ha guidata per prima (salvo, ovviamente, coloro che l’hanno portata in concessionaria).

Quindi, in altre parole, sarai tu ad inaugurarla e, al netto di eventuali problemi di fabbrica, non troverai nessun graffio, nessun problema al motore, nessun problema alla carrozzeria. Insomma, da questo punto di vista puoi stare tranquillo.

Inoltre, puoi personalizzare le macchine nuove e scegliere il colore che preferisci. L’importante è che la casa produttrice preveda una versione della tonalità che hai scelto. Senza dimenticare che l’auto nuova dura, di solito, di più. Se hai intenzione di ‘affezionarti’ e tenerla dai 15 ai 20 anni, allora devi optare necessariamente per un veicolo non usato.

I contro? Sicuramente il prezzo. La macchina nuova può costare anche tre volte in più rispetto a quella usata. Devi avere un budget da investire. E, inoltre, dopo un anno si svaluta di parecchio: anche di migliaia di euro. Se ti piace cambiare spesso la tua auto, scegli un veicolo usato.

L’assicurazione, infine, ha un costo maggiore rispetto a quella di un veicolo usato.

E se comprassi un’auto usata? Vantaggi e svantaggi

Dopo aver analizzato i vantaggi e gli svantaggi di un’auto nuova, adesso tocca al veicolo usato. Indipendentemente dal fatto che si risparmia (questo è un dato oggettivo e facilmente intuibile, ovviamente), c’è da dire che una macchina usata non si svaluta subito il primo anno.

Il motivo? Perché è già svalutata e, quindi, se vuoi rivenderla ci perderesti davvero poco. Inoltre, l’assicurazione, rispetto a un veicolo nuovo, costa molto di meno. Un bel vantaggio se il tuo portafoglio non è pieno.

Anche perché, come si dice sempre, il problema dell’auto non è acquistarla: è mantenerla. Se l’hai acquistata non troppo ‘vecchia’ (tipo dopo due o tre anni) potresti anche approfittare di una eventuale garanzia.

Senza dimenticare anche il fattore psicologico: metti una macchina nuova, magari pagata anche 40 o 50mila euro. Ecco, in questo caso, anche un minimo graffio può sembrarti un danno irreparabile. All’opposto, per una macchina graffiata, probabilmente non ti faresti tutti questi problemi.

Sembra una sciocchezza, forse una banalità. Ma, in realtà, vuol dire davvero tanto. La tranquillità alla guida è un fattore molto importante.

Tra gli svantaggi, va annoverato il fatto che, in realtà, non sai mai fino in fondo com’è la tua vettura. Questo perché può essere taroccato il conta chilometri, il motore può avere qualche problema che si vede solo in futuro oppure qualche graffio nascosto.

Infine, la libertà di scelta manca. Nel senso che la macchina quella è. Con i suoi colori, il suo design, il suo stile. E non potrai modificarla né riverniciarla (salvo casi particolarI).

E tu, sei riuscito a prendere la decisione giusta?

Copyright © 2016 - leaderspa.it - Credits