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Quale allenamento fare per dimagrire?

Uno dei principali obiettivi che hanno le persone che decidono di iscriversi in palestra è dimagrire.

Ma quale allenamento fare per dimagrire?

Su questo argomento ci sono molti luoghi comuni e credenze sbagliate che, se applicate in allenamento, oltre a non provocare un dimagrimento, rischiano di innescare una condizione che porta ad ingrassare più facilmente.

In questo articolo vi spieghiamo quali sono le credenze sbagliate e quali invece devono essere le regole da seguire per dimagrire attraverso l’attività fisica.

L’allenamento cardiovascolare non è il miglior metodo per dimagrire

Da sempre si ritiene che la corsa, la pedalata alla cyclette o le altre forme di allenamento cardiovascolare siano le migliori forme di allenamento per perdere grasso.

Questa credenza di basa sul principio che l’allenamento a bassa intensità protratto nel tempo stimola il metabolismo dei grassi.

Se è pur vero che il metabolismo dei grassi è stimolato dal cardio a bassa intensità, è anche vero che questo tipo di attività provoca anche un utilizzo di carboidrati e amminoacidi presenti nell’organismo.

I primi sono presenti nel sangue sotto forma di glucosio ematico e nel muscolo sotto forma di glicogeno muscolare. Gli amminoacidi invece derivano dalle proteine che costituiscono la massa muscolare dell’essere umano.

L’utilizzo di glicogeno muscolare e amminoacidi provoca un “deperimento” della massa muscolare la quale viene quindi utilizzata in parte per ricavare l’energia necessaria all’attività fisica sostenuta.

La perdita di massa muscolare provoca nel tempo un rallentamento del metabolismo basale ovvero della spesa energetica necessaria all’organismo per mantenersi attivo in condizioni di riposo.

Un metabolismo più lento provoca, a sua volta, una tendenza a re ingrassare più facilmente a seguito delle calorie introdotte con la dieta.

Ecco perché fare soltanto allenamento cardiovascolare per dimagrire è sbagliato.

Abbinare allenamento di tonificazione e allenamento cardiovascolare è il miglior metodo per dimagrire

Allenare la massa muscolare attraverso allenamenti di forza è il miglior modo per mantenere o aumentare la massa muscolare e, di conseguenza, mantenere o aumentare il metabolismo basale.

Questa forma di allenamento però non provoca utilizzo dei grassi a scopo energetico durante l’allenamento, motivo per cui non può essere scelto come allenamento prevalente per dimagrire.

Per concludere l’allenamento ottimale per dimagrire deve essere composto da esercizi di rinforzo muscolare ed esercizi cardiovascolare.

Per pianificare un allenamento corretto non basta conoscere questi semplici principi, per questo consigliamo sempre di rivolgersi ad un personal trainer per ricevere un programma personalizzato.

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