Quali sono i tipi di legno più pregiati al mondo?

In pochi sappiamo distinguere i tanti tipi di legno che esistono al mondo. Ogni tipo ha una sua propria caratteristica ed é adatto a diverse tipi di lavorazione.
Di seguito trovate un elenco dei legni più pregiati al mondo con le varie caratteristiche ed impieghi.

Legno d’ebano

Esistono vari tipi di legno d’ebano ma il più conosciuto ed utilizzato é la Diospyros Ebenum che si trova in India, Malesia, Indocina e Ceylon.
Le sue caratteristiche più importanti sono la durezza, la compattezza e la pesantezza. E’ infatti un tipo di legno molto duro e pesante.
La lavorazione del legno d’ebano é facile in quanto é molto resistente all’umidità ma non viene utilizzato spesso perché il suo costo é molto alto.
L’utilizzo dell’ebano ha dato nome ad una vera arte che é l’ebanisteria, presente già nell’epoca del Rinascimento.
Una curiosità del legno d’ebano é che é un materiale che viene utilizzato per creare strumenti musicali, soprattutto chitarre elettriche.

Legno di mogano

Il mogano é un albero che si trova nelle foreste del centro-America e nelle aree più tropicali della terra. Se ne trovano anche in Europa, in Africa e in Asia.
Sono alberi che possono raggiungere i 40 metri di altezza e i due metri di diametro.
Le caratteristiche principali del legno sono la durezza e compattezza che ne assicurano una lunga durata nel tempo anche se sono esposti ai vari agenti atmosferici.
Con la sua porosità elevata assorbe l’umidità che lo circonda.
I colori del legno di mogano variano dal marrone scuro, al giallo e al rossiccio e con il passare del tempo tende a scurirsi.
Pur essendo un legno molto pregiato il suo prezzo rimane molto inferiore rispetto a tante altre varietà.
Viene utilizzato per la realizzazione di mobili pregiati ed ha una buonissima lavorabilità.

Legno di castagno

L’albero di castagno si trova in Europa meridionale, in America e in Giappone ed é un legno leggero ma molto resistente all’umidità e ai vari agenti atmosferici.
La sua resistenza é dovuta al tannino che é una sostanza autoprodotta dall’albero che protegge il legno dai funghi e dai batteri.
Se il legno dopo essere stato tagliato, ha avuto un’adeguata essiccatura, la sua lavorazione é semplice ed é facile da tagliare.
Viene spesso utilizzato per la realizzazione di infissi, di tetti e barche appunto perché é molto resistente all’umidità. E’ anche molto utilizzato per il parquet perché non necessita di molte cure e si presenta molto bene.

Legno di faggio

Gli alberi di faggio si trovano in Europa, l’Italia ne ha diversi tipi, ma anche in America, in Australia e in Giappone.
Le caratteristiche principali del legno di faggio sono la pesantezza e la resistenza ma essendo un legno non molto impermeabile viene utilizzato soprattutto per la realizzazione di mobili (soprattutto rustici) da interno e di pavimenti.
Una curiosità che riguarda l’albero di faggio é che le sue foglie sono un ottimo rimedio contro l’insonnia.

Legno di noce

L’albero di noce si trova soprattutto nelle aree più calde dell’emisfero e anche in Europa.
E’ un legno molto resistente all’umidità ma ha una debole flessibilità, rimane quindi difficile realizzare geometrie perché non si curva facilmente. Rimane tuttavia un legno molto usato nella realizzazione di arredi di lusso e insieme al legno di castagno viene utilizzato per realizzare il parquet.

Legno d’acero

Gli alberi d’acero si trovano in Europa, America e Canada. La caratteristica del legno rimane il suo colore che può essere quasi bianco, giallo o rossastro.
E’ molto resistente e non si piega se viene sottoposto a flessioni. Viene utilizzato per realizzare pavimenti, giochi per bambini, utensili da cucina e strumenti musicali a fiato.
Esiste anche il legno d’acero campestre che viene usato come legna da ardere perché produce poco fumo.

Legno di rovere

I migliori alberi di rovere si trovano in Croazia e in Bosnia ma possiamo trovarli anche in America e in Giappone. Sono molto resistenti alle intemperie e all’umidità.
Molto utilizzato nel settore dell’edilizia ed é il legno più pregiato per il parquet.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

INDICE

Articoli Simili